Topografia
- RILIEVI STRUMENTALI E SATELLITARI
I rilievi vengono eseguiti prevalentemente per l’ inserimento in mappa di fabbricati, per il frazionamento di appezzamenti di terreno o stralci di corte, per la realizzazione di piani quotati, per i tracciamenti e per le verifiche di confine.
• Inserimento dei fabbricati in mappa:
• Frazionamento e stralcio di corte:
Consiste nell’effettuare un rilievo strumentale per l’aggiornamento della mappa catastale, andando a frazionare uno o più appezzamenti di terreno. Questa operazione è necessaria anche quando si vuole scorporare una porzione di corte dal fabbricato adiacente. Lo Studio, su richiesta, effettua scritture private dove vengono iperdetterminati i picchetti inseriti per evitare in seguito litigi e cause tra i confinanti.
• Piani quotati:
E’ un rilievo strumentale dove vengono rilevati i fabbricati, le strade, vie, canali, terrazzamenti, punti dove cambiano le quote, ed ogni altro, necessario ad elaborare una mappa quotata. Questa tipologia di rilievo viene eseguita prevalentemente per poter effettuare il calcolo degli scavi e riporti, per poter progettare al meglio un nuovo edificio, nonché per la progettazione di strade, ponti, ecc
• Verifiche e tracciamento di confine:
Consiste nell’effettuare un rilievo strumentale per la verifica del confine esistente con la mappa catastale. E’ inoltre possibile, nel caso in cui il confine non sia più materializzato, ri-definire il lotto mediante l’inserimento nel terreno di picchetti. Lo Studio, su richiesta, effettua scritture private dove vengono iperdetterminati i picchetti inseriti per evitare in seguito litigi e cause tra i confinanti.
• Pichettamenti e tracciati:
- RILIEVI TRADIZIONALI